Ecco come avere una pelle perfetta con l’Aloe Vera

Ecco come avere una pelle perfetta con l’Aloe Vera

Alleata di bellezza di prima scelta, grazie al suo track record di nutrienti, l’Aloe Vera è una pianta succulenta che ha ampiamente dimostrato di prendersi cura dei nostri capelli, ma anche della nostra pelle. Così, il mondo dermatologico e cosmetico sta vivendo una giornata campale: lo si trova sotto forma di gel, shampoo, crema idratante, maschera e altri scrub. Lo sapevi che il gel di aloe vera contiene non meno di 12 vitamine, 20 minerali e 18 aminoacidi? Solo quello !

L’aloe, dal suo nome botanico aloe vera, è una miniera di tesori per i nostri capelli e la nostra pelle: grazie alla vitamina A che produce sebo, rinforza i capelli danneggiati e fragili che diventano più nutriti, meno fragili e protetti dalla disidratazione. L’effetto antibatterico della vitamina C che contiene gli consentirà di combattere efficacemente le infiammazioni della pelle e di scacciare la forfora. Per quanto riguarda la vitamina B12, agisce come un perfetto agente anticaduta che rinforza i capelli e ne stimola la crescita. Da parte sua, l’acido folico previene i primi capelli bianchi, rafforza i follicoli piliferi e protegge dalla scissione.

Grazie al suo cocktail nutriente, il gel di aloe è rinomato per le sue proprietà idratanti, cicatrizzanti ed emollienti. È quindi spesso consigliato per alleviare alcune lesioni cutanee come ustioni, scottature solari, eczemi e altre infiammazioni. Quando si tratta di bellezza, il gel di aloe vera può essere fuso con altri ingredienti per tonificare, idratare, nutrire e migliorare la pelle.

Scopri alcuni usi benefici di questa pianta unica per prenderti cura del tuo viso.

Ecco i diversi usi del gel di aloe:

pelle di aloe vera

Prima di utilizzare il gel di aloe, devi prima estrarlo dalle foglie.

Taglia alcune foglie di aloe vicino al gambo. Mettili in un bicchiere o altro contenitore.

Metti il ​​gel risultante in un barattolo di vetro. Questo gel trasparente ha una consistenza viscosa e leggermente liquida. Si può conservare in frigorifero per un massimo di due settimane.

Gel di aloe per il lavaggio

Avrai bisogno:

  • 4 cucchiai di gel di aloe
  • 4 cucchiai del tuo solito gel detergente
  • 2 cucchiaini di olio di cocco o di mandorle
  • 2 cucchiaini di olio essenziale di lavanda
  • 2 bicchieri d’acqua

Amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo l’olio essenziale. Versare il composto in una bottiglia con un misurino. Agitare la miscela prima di ogni utilizzo, quindi applicare una piccola quantità su un batuffolo di cotone. Pulisci il viso con il cotone prima di risciacquare con acqua tiepida.

Ammorbidente, nutriente, idratante e antietà, l’olio di cocco è molto adatto per prendersi cura della pelle del viso, ma anche di tutto il corpo che fungerà da latte per il corpo. Se invece opti per l’olio di mandorle, sappi che è particolarmente lenitivo: allevia ogni tipo di prurito e irritazione. Consigliato per pelli secche, nutre, idrata e protegge l’epidermide. Anche restitutivo e lenitivo, l’olio essenziale di lavanda è ampiamente utilizzato per la cura della pelle sensibile. Calmante e rigenerante, questo rimedio ammorbidisce e purifica la pelle a tendenza acneica.

Tonico viso all’Aloe Vera

Avrai bisogno:

  • 2 cucchiaini di gel di aloe
  • 2 bustine di tè verde
  • 1 bicchiere d’acqua

Immergere il tè verde in un bicchiere di acqua calda per 7 minuti. Se hai usato del tè sfuso, filtra l’infuso. Scartare le bustine di tè cotte e attendere che l’infuso si raffreddi. Aggiungere il gel di aloe al tè e mescolare fino a quando il prodotto non acquisisce una consistenza più uniforme, senza grumi.

La miscela va applicata con un batuffolo di cotone o spruzzata direttamente sul viso deterso. Dopo questo passaggio, la pelle deve essere idratata con una  crema .

Perché il tè verde? Perché è un potente antiossidante. Grazie ai polifenoli che contiene neutralizza i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce, protegge la pelle dalle aggressioni esterne e le dona maggiore elasticità, grazie alla sua azione tonificante e astringente. Come bonus, riduce notevolmente le occhiaie, rende la carnagione più opaca e offre un aspetto più liscio alla pelle.

Maschera per pelle secca

maschera all'aloe vera

Avrai bisogno:

  • 4 cucchiaini di gel di aloe
  • 3 cucchiaini di olio di mandorle
  • La polpa di una banana

Usa una forchetta o uno schiacciapatate per schiacciare la banana. Aggiungere il resto degli ingredienti e mescolare bene. Applicare la miscela risultante sulla pelle pulita del viso e del collo. Lasciare in posa per circa 15 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

Questa maschera è perfetta per la pelle sensibile, secca e desquamata.

La banana non è solo un frutto gustoso, energizzante e saziante. È anche un insospettabile partner di bellezza! Infatti, contiene nutrienti essenziali per preservare l’elasticità della pelle. Ricco di vitamine e antiossidanti, previene anche la comparsa delle rughe agendo da scudo contro i radicali liberi. È quindi il perfetto antietà di cui hai bisogno!

PS:  lo sapevi che anche la buccia di banana è consigliatissima per la cura della tua pelle? Grazie al suo contenuto di luteina, idrata la pelle secca, combatte l’acne o la psoriasi e ravviva la carnagione spenta.

rimedio per le smagliature

pelle di vitamina E

Non sopporti quelle antiestetiche smagliature che ti rovinano la vita? Questo è un rituale che devi assolutamente adottare per ridurli e persino vederli sbiadire nel tempo.

Avrai bisogno:

  • 50 ml di gel di aloe
  • 10 capsule di vitamina E

Aggiungere il contenuto delle capsule al gel di aloe e mescolare. Applicare sulle smagliature, massaggiando delicatamente per qualche minuto. Ripetere questi passaggi al mattino e alla sera. Non è necessario risciacquare la miscela, ma se necessario, puoi lavarla via dopo 2 ore.

Noterai già un cambiamento dopo una settimana.

Hit enter to search or ESC to close.