4 miscele comprovate che aiutano a sbarazzarsi dei funghi delle unghie

4 miscele comprovate che aiutano a sbarazzarsi dei funghi delle unghie

L’onicomicosi, più comunemente nota come fungo dell’unghia, è un’infezione fungina molto comune che attacca più in generale l’unghia dell’alluce. È causato più in particolare da funghi dermatofiti che danno origine a un’unghia ingiallita ispessita o addirittura staccata.

L’onicomicosi è molto diffusa ed è una delle micosi più frequenti che ha carattere contagioso. Da qui l’importanza di trattarlo non appena appare.

Ambienti umidi come hammam, saune, piscine, studi medici o anche spogliatoi pubblici sono le principali fonti che favoriscono lo sviluppo e la trasmissione delle micosi. Al fine di prevenirne lo sviluppo, è fondamentale avere cura di mantenere una rigorosa igiene per limitare e ridurre efficacemente la proliferazione di questi funghi.

Per curare il fungo delle unghie, dovrebbe essere trattato con una crema antimicotica o antimicotici orali prescritti da un dermatologo. Ma puoi trattarli altrettanto facilmente in modo naturale quando compaiono con questi 4 rimedi naturali: 

trattare i funghi delle unghie a casa in modo naturale

  1. Aceto di mele 

Grazie all’acido acetico contenuto nell’aceto di sidro, e per le sue proprietà antimicotiche, ha effetti diretti sui funghi responsabili della comparsa e dello sviluppo delle micosi.
Preparare un rimedio naturale mescolando una soluzione di parti uguali di aceto di mele e acqua e immergendo il piede interessato o entrambi i piedi per 10-20 minuti. Terminate asciugandoli bene ripetendo l’operazione una volta al giorno per alcune settimane.

trattare i funghi delle unghie a casa in modo naturale

  1. aglio

Aglio contenente allicina e noto per le sue proprietà antimicotiche e antibatteriche, è ideale per il trattamento del fungo delle unghie non appena compare. 
Applicare qualche spicchio d’aglio schiacciato sulle unghie delle dita colpite, lasciandole agire per mezz’ora prima di lavarsi i piedi con acqua e sapone e infine asciugarli bene. La procedura viene ripetuta una volta al giorno fino alla scomparsa della micosi.

trattare i funghi delle unghie a casa in modo naturale

  1. Olio di cocco 

L’acido caprilico contenuto nell’olio di cocco è un antimicotico naturale che interrompe lo sviluppo dei funghi delle unghie, riparando e idratando le unghie colpite. Applicare l’olio di cocco

direttamente sull’unghia o sulle unghie per circa quindici minuti e per finire, lavare bene i piedi con acqua e sapone. È possibile ripetere l’operazione più volte al giorno. Da non abbinare a creme antimicotiche.

trattare i funghi delle unghie a casa in modo naturale

  1. olio dell’albero del tè

Le proprietà antimicotiche, antinfettive e antibatteriche dell’olio dell’albero del tè possono curare i funghi che sono la causa di molte infezioni fungine come quelle delle unghie.

Applicare un po’ di olio di melaleuca direttamente sulle unghie colpite con un batuffolo di cotone, facendo attenzione a non farlo cadere sulla pelle. Lasciare in posa per 10-15 minuti prima di strofinare leggermente con uno spazzolino pulito.

Prevenire è meglio che curare

Per ridurre al minimo il rischio di contrarre il fungo dell’unghia o addirittura per favorirne il ritorno, è necessario osservare alcune semplici regole igieniche: 

  • Lavati bene i piedi con acqua tiepida e sapone due volte al giorno.
  • Favorire imperativamente l’uso di scarpe aperte se hai sviluppato recentemente un fungo dell’unghia e questo, fino alla sua completa scomparsa.
  • Cammina a piedi nudi a casa.
  • Preferisci indossare calzini di cotone piuttosto che calzini sintetici.

Disinfetta regolarmente le scarpe e non indossare le stesse scarpe due giorni di seguito per lasciarle asciugare e ridurre il livello di umidità che favorisce la proliferazione dei funghi.

Hit enter to search or ESC to close.