Ricetta: Maschera alle patate per illuminare e levigare la pelle

Ricetta: Maschera alle patate per illuminare e levigare la pelle

La nostra pelle viene attaccata e maltrattata quotidianamente. Inquinamento, raggi ultravioletti e stress ne alterano la qualità e portano alla comparsa di brufoli o macchie brune. È quindi importante prendersi cura della pelle del viso per preservarne la luminosità e la giovinezza. Scopri come schiarire e levigare il viso senza spendere troppo, grazie alla patata.

La patata non è solo utile per fare patatine fritte e preparare sfiziosi piatti, ma è anche un’ottima alleata di bellezza. Applicalo crudo sulla tua pelle e farà miracoli sul tuo viso.

I benefici delle patate sul viso

Le patate  contengono catecol ossidasi che è un enzima che aiuta a schiarire la pelle.  Una maschera di patate ti aiuterà a liberare la pelle dalle macchie scure causate da una lunga esposizione al sole. Puoi combinare la patata con altri agenti schiarenti come lo yogurt o il succo di limone per ottenere risultati migliori.

Questo ortaggio è anche  ricco di antiossidanti che combattono gli effetti dei radicali liberi e di fosforo e zinco che partecipano alla rigenerazione e conservazione  dell’elasticità della pelle. La patata è quindi un buon trattamento antietà. Inoltre, grazie al suo contenuto di vitamina C, potassio, rame e zolfo,  la patata deterge in profondità la pelle, elimina le tossine e aiuta la pelle a rigenerarsi. Questo aiuterà a prevenire la comparsa di brufoli e punti neri,  oltre a illuminare la tua carnagione . Per fare questo, basta tagliare a metà una patata e passarne una fetta sul viso. Lasciare in posa tutta la notte e sciacquare il viso il giorno successivo con acqua tiepida.

pelle illuminata

La patata contiene anche una notevole quantità di acqua,  oltre all’amido e alla vitamina B che aiutano a levigare la pelle e a mantenerla idratata.

Questo tubero vegetale è efficace anche nel decongestionare gli occhi. Posiziona le fette di patata sugli occhi per stimolare la microcircolazione sanguigna ed eliminare le occhiaie e le borse sotto gli occhi.

La patata  è adatta a tutti i tipi di pelle e non ha controindicazioni, ma si possono osservare in particolare reazioni allergiche.  Si consiglia quindi di eseguire un patch test prima di applicare questo ortaggio crudo sul viso. Per fare ciò, applica una piccola quantità di succo di patate sulla piega del gomito e attendi 24 ore per vedere se hai reazioni allergiche.

Maschera di patate per schiarire e levigare la pelle del viso

Avrai bisogno:

  • 1 patata cruda, senza pelle
  • 1 cucchiaio di latte

In un contenitore grattugiate la patata per far uscire il suo succo e aggiungete il cucchiaio di latte. Il latte contiene acido lattico che aiuta anche a schiarire la pelle. Mescolate bene e lasciate riposare per 5 minuti.

Pulisci a fondo il viso dalle impurità e applica questa maschera con un batuffolo di cotone. Lasciare agire per 20 minuti, finché la maschera non si asciuga completamente e risciacquare il viso con acqua pulita.

patata-schiarire-faccia

Se il tuo viso presenta significative macchie di pigmento e cicatrici da acne, puoi potenziare le proprietà della patata con altri ingredienti schiarenti e curativi per la pelle come il succo di limone e il miele.

Maschera di patate, limone e miele

Avrai bisogno

  • 1 cucchiaio di miele
  • 1/2 cucchiaio di succo di patate
  • 1/2 cucchiaio di limone

Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere una pasta gelatinosa e applicarla sul viso con movimenti circolari con le dita per massaggiare il viso e lavorare gli ingredienti sulla pelle. Lasciare in posa 10 minuti e risciacquare il viso con acqua pulita.

miele e limone

L’azione combinata di questi 3 ingredienti ti aiuterà a superare le tue imperfezioni e illuminare il tuo viso. Infatti,  il succo di limone contiene acido citrico noto per schiarire la pelle. Quanto al miele, è  ricco di antiossidanti e di vitamine B e C che  favoriscono la guarigione della pelle  e la mantengono idratata e liscia al tatto. Tuttavia, una parola di cautela è d’obbligo quando si tratta di applicare il limone sulla pelle, soprattutto per chi ha la pelle sensibile. Inoltre questo agrume è fotosensibilizzante, quindi va applicato la sera e non esposto al sole dopo l’applicazione.

Così, è facile prendersi cura della propria pelle. Potrai schiarire e levigare il viso, grazie agli ingredienti naturali a portata di mano.

Hit enter to search or ESC to close.