Ecco come utilizzare l’Aloe Vera per fermare la caduta dei capelli e farli ricrescere

Ecco come utilizzare l’Aloe Vera per fermare la caduta dei capelli e farli ricrescere

Per avere capelli belli e sani, non c’è segreto, devi mantenerli sani e idratati. Alcune buone abitudini e cure nutrienti sono essenziali per fermare la caduta dei capelli e idratarli in profondità.

La cosmesi lenta è diventata la tendenza del momento. Consiste nel ritrovare un rapporto con la natura per prendersi cura del nostro corpo e difende una cosmesi sana e naturale invitandoci ad adottare gesti semplici e prestare attenzione alle componenti tossiche dei prodotti commerciali. Questa tendenza sostiene l’uso di prodotti naturali fatti in casa che ci fanno bene. Scopri in questo contesto la ricetta del nostro shampoo naturale per capelli più lunghi, densi e forti.

Uno shampoo all’aloe vera e cipolla per capelli sani e forti

Con l’inquinamento, gli attacchi chimici dei prodotti cosmetici o degli asciugacapelli, i nostri capelli sono messi a dura prova. Un consumo più ecologico come gli shampoo rivitalizzanti fatti in casa, permette di avere capelli forti e sani. Questi aiutano a proteggere, nutrire e idratare regolarmente il cuoio capelluto. Questo è un metodo nutriente che sembra essere un’alternativa agli shampoo industriali, che sono all’origine di molti problemi di salute.

Per preparare questo shampoo fatto in casa, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Un cucchiaio di gel di aloe vera
  • Una piccola cipolla viola
  • Una tazza di shampoo biologico senza solfati e senza parabeni
aloevera-1

Iniziate tagliando le cipolle a pezzetti e mettendole in un bicchiere d’acqua. Lasciateli in ammollo per una notte.

Il giorno successivo, mescolare i pezzi di cipolla. Quindi filtrate il composto per eliminare il succo. In un contenitore mescolate il succo di cipolla, il gel di aloe vera e lo shampoo. Lasciare riposare il composto per una notte, scoperto, per far evaporare l’odore di cipolla.

Lava i capelli con questo shampoo massaggiando il cuoio capelluto per almeno due minuti per far agire gli ingredienti per una maggiore efficacia. Un’applicazione una volta alla settimana di questo trattamento permette di combattere la caduta dei capelli e di ritrovare una chioma sublime dopo un mese.

Perché questi ingredienti sono buoni per fermare la caduta dei capelli?

cipolla viola

La cipolla potrebbe aiutare a combattere la caduta dei capelli . La sua ricchezza in zolfo, che è un elemento nutritivo, e in aminoacidi, che sono componenti delle proteine, aiutano a rafforzare il cuoio capelluto e favoriscono capelli forti e folti. Inoltre, la cipolla aiuta a stimolare la circolazione sanguigna per aumentare l’afflusso di sangue ai follicoli piliferi e migliorare la crescita dei capelli. Inoltre, uno  studio  ha dimostrato che l’uso del succo di cipolla come trattamento per capelli ha dimostrato la sua efficacia nel favorire la ricrescita dei capelli.

L’ aloe vera è rinfrescante e lenitiva per il cuoio capelluto. Il gel di questa pianta aiuta a rivitalizzare e migliorare i capelli secchi e danneggiati, grazie al suo contenuto di vitamine A, C ed E e di acido folico che previene la caduta dei capelli. Inoltre,  questa pianta calma il cuoio capelluto, lo deterge in profondità,  rinforza e ripara i capelli e ne favorisce la crescita. Tanti motivi per integrare questi ingredienti nella tua routine di capelli.

Quali consigli per prendersi cura dei propri capelli quotidianamente?

Avere capelli sublimi senza fare alcuno sforzo è impossibile. Per raggiungere questo obiettivo, non c’è niente come le buone abitudini per coccolare la tua criniera, ma dovresti sapere che molti fattori possono essere la causa  della caduta dei capelli .

– È necessario trattare il cuoio capelluto per avere capelli sani

Radici grasse, forfora, punte secche o con doppie punte… ci prendiamo cura di adattarci al problema tipico dei nostri capelli e sembra ovvio.

– Devi gestire lo stress per ridurre la caduta dei capelli

Lo stress cronico può causare reazioni negative nel corpo. Una vita quotidiana stressante, uno shock brutale o un evento improvviso possono avere un impatto sul cuoio capelluto. Sotto l’effetto dello stress, il cuoio capelluto può essere sotto tensione, il che bloccherà una buona vascolarizzazione e ridurrà l’apporto di nutrienti di cui il follicolo pilifero ha bisogno. E questo porta inevitabilmente alla caduta dei capelli.

– Devi guardare la tua dieta per avere dei bei capelli

Sì. Una dieta equilibrata equivale a un cuoio capelluto sano. Deve essere vario ed equilibrato per avere bei capelli ma anche una pelle radiosa e una bella silhouette. Pesci grassi ricchi di vitamina D e omega 3, verdure ricche di ferro, vitamina C e cibi ricchi di proteine, favoriscono la produzione di cheratina che è la principale proteina del capello.

Hit enter to search or ESC to close.