Ecco come cancellare le occhiaie in 20 minuti con il bicarbonato di sodio

Ecco come cancellare le occhiaie in 20 minuti con il bicarbonato di sodio

Stress, mancanza di sonno, troppo tempo trascorso davanti allo schermo, sono tutti fattori che causano le occhiaie. Quindi come eliminarli? A meno che tu non dorma bene, ti rilassi e riduca lo stress, c’è il consiglio della nonna che può ridurre le occhiaie e ritrovare un aspetto meno stanco, grazie al bicarbonato di sodio.

Temibili nemici degli occhi luminosi, le occhiaie sono sgradevoli e offuscano la bellezza degli occhi. Spesso il loro aspetto è paragonato a una notte corta, stanchezza accumulata, consumo eccessivo di tabacco e alcol, ma questi non sono gli unici fattori responsabili. Anche la genetica è una delle ragioni ed è probabile che alcune persone ne abbiano più di altre.

I diversi tipi di occhiaie

Alcune persone hanno occhiaie blu o viola e altre hanno occhiaie dorate o scure. Nella prima categoria, le occhiaie sono spesso causate dalla stanchezza. La pelle intorno all’occhio è molto fragile, quindi risaltano i vasi e il sangue sotto gli occhi, che genera aloni bluastri o violacei. Nella categoria delle occhiaie, dette anche “occhiaie”, queste sono associate ad una naturale sovrapproduzione di melanina. Le loro sfumature sono nella maggior parte dei casi dorate o marroni e spesso ereditarie.

cerchi scuri

Correttore naturale: una maschera al bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è spesso usato nei  cosmetici naturali. E per una buona ragione, è un agente detergente ed esfoliante per la pelle, ma è anche un agente sbiancante che può essere utilizzato per schiarire i capelli e schiarire la pelle . Tuttavia, nonostante sia un prodotto naturale, il bicarbonato di sodio può essere abrasivo. Si consiglia quindi di non utilizzarlo frequentemente,  nel qual caso potrebbe irritare la pelle reattiva.

Come riportato da Passeport Santé,  per preparare una maschera correttore al bicarbonato di sodio, dovrai diluire un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere di acqua tiepida. Quindi immergi due batuffoli di cotone nel composto e posizionali sotto gli occhi, sulle palpebre interessate dalle occhiaie. Lasciare in posa da 10 a 15 minuti, quindi risciacquare con acqua pulita. Non esitate ad applicare dopo questa maschera, una crema idratante speciale per gli occhi o un po’  di olio di cocco per  nutrire in profondità le palpebre.

Puoi anche sostituire l’acqua con una camomilla in cui aggiungi un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Il metodo di applicazione è lo stesso della ricetta precedente. Beneficerai di ritrovare un aspetto luminoso e meno stanco.

Applicare questa maschera solo quando le occhiaie sono molto marcate, poiché il bicarbonato di sodio può irritare questa parte fragile del viso se applicato ripetutamente. 

Altri trucchi per rimuovere le occhiaie

Per combattere le occhiaie, devi scommettere sull’idratazione. Per questo, niente di meglio di una  maschera al cetriolo  che si è sempre dimostrata valida. Quest’ultimo è un grande classico come correttore naturale, per  il suo contenuto di acqua e vitamine,  che lenisce le occhiaie. Per fare questo trattamento fatto in casa, tagliate due fette sottili di cetriolo e mettetele in frigorifero per 15 minuti. Quindi sdraiati e posiziona le fette sugli occhi mentre ti rilassi. Troverai immediatamente occhiaie meno marcate e un aspetto più radioso.

cetriolo occhiaie

Un altro trucco molto semplice è mettere  due cucchiaini in frigo durante la  notte. Il giorno dopo, metti questi cucchiai sotto gli occhi per qualche minuto. Il freddo agisce decongestionando le borse sotto gli occhi e vedrai che anche le tue occhiaie si ridurranno.

Queste ricette sono sicuramente molto efficaci nel ridurre le occhiaie sotto gli occhi, ma sappi che niente batte un buon sonno ristoratore per un colorito sano garantito.

Hit enter to search or ESC to close.