Cosa ti viene in mente quando pensi alla curcuma speziata? Per me, è questo delizioso curry! Ma oltre a svolgere un ruolo importante in questa miscela di spezie, la curcuma è ottima anche per la tua pelle. Recentemente, la curcuma è popolarmente conosciuta come rimedio casalingo per pelle secca, rughe, acne, eczema, occhiaie e psoriasi.

Anche prima, le donne indiane in particolare usavano maschere alla curcuma e scrub per il corpo per detergere, purificare e donare alla pelle un colorito sano e illuminare la pelle.

Cosa rende la curcuma così efficace? A causa del suo olio volatile e del pigmento arancione o giallo chiamato curcumina, la curcuma ha una significativa attività antinfiammatoria.

La maschera alla curcuma è facilissima da realizzare con i suoi ingredienti che sono nella tua cucina! È un ottimo esfoliante. D’altra parte, applicalo prima su una piccola area della pelle poiché alcune persone, dopo l’esposizione cutanea, potrebbero avere reazioni allergiche alla curcuma. Utilizzare solo sapone neutro con acqua per rimuovere eventuali macchie gialle che potrebbero apparire.

Ecco una maschera per il viso alla curcuma che ti aiuterà a ottenere quella pelle luminosa che hai sempre sognato.

Maschera alla curcuma:

Utilizzo: 1-2 applicazioni

Tempo: 10 minuti

ingredienti

½ cucchiaino di curcuma in polvere

1 cucchiaio di miele biologico, crudo, locale

½ cucchiaino di aceto di mele biologico

½ cucchiaino di latte o yogurt

1 goccia di olio essenziale di limone o succo di limone fresco per un prodotto sbiancante extra per la pelle (opzionale)

Linee guida:

Per prima cosa, lava il viso e le mani per rimuovere le impurità o il trucco.
Usando un vasetto o una ciotola, mescola la polvere di curcuma con il miele, l’aceto di mele, il latte o lo yogurt e l’olio essenziale di limone opzionale fino a ottenere un composto liscio e omogeneo da attaccarsi al viso.
Applicare delicatamente la maschera evitando gli occhi.
Lascia la maschera sul viso per 15-20 minuti. Quindi risciacquare con acqua tiepida.
Se hai degli avanzi, puoi coprirli e lasciarli in frigorifero per la tua prossima applicazione.
Per ottenere i migliori risultati, applica la maschera due volte a settimana.