5 maschere per idratare i capelli secchi e danneggiati

5 maschere per idratare i capelli secchi e danneggiati

Tessuto ruvido, effetto paglia, doppie punte, colore opaco? Sì, il verdetto è definitivo, i tuoi capelli sono molto secchi e danneggiati. I motivi che possono spiegare la loro secchezza e il loro stato di affaticamento sono molteplici: prodotti chimici inadatti, asciugacapelli, piastre, coloranti… sono tutti nemici per la salute dei tuoi capelli. Per non parlare della genetica, dell’inquinamento, dell’alimentazione, delle fluttuazioni ormonali, del cloro, dell’acqua salata e dei fattori atmosferici. Un trattamento improprio della fibra capillare e del cuoio capelluto può così accentuare il danno. Dobbiamo già tenere conto del fatto che i capelli secchi sono fortemente privi di sebo, l’agente protettivo responsabile dell’idratazione. Un deficit di questa sostanza grassa indebolirà automaticamente il capello, che perde la sua elasticità, si divide,

No, non è una fatalità. Non c’è bisogno di considerare di tagliare tutto! Puoi ancora curare i tuoi capelli secchi e avere capelli sani e lucenti. E questa cura può essere fatta quotidianamente a casa. Non devi necessariamente acquistare maschere per capelli costose e talvolta dure. Per restituire nutrimento e idratazione alla tua criniera, non devi fare altro che cambiare alcune abitudini limitando l’uso di determinati prodotti e applicando cure adeguate utilizzando ingredienti naturali.

Per dare un po’ di brio ai tuoi capelli, ecco 5 maschere da fare a casa. Rimedi sani ed ecologici che porteranno tutto lo splendore che sogni e metteranno fine a questa siccità che ti sta rovinando la vita!

1 – Miele e banana

banana al miele

Estremamente nutriente e restitutiva, la banana lascia i capelli morbidi ed elastici. La sua particolarità: grazie alla vitamina A che contiene, regolerà la produzione di sebo, previene la formazione della forfora e nutre in profondità il cuoio capelluto.

Da parte sua, il miele è anche noto per promuovere capelli belli. Infatti, è ricco di vitamine, minerali, antiossidanti e aminoacidi. Come bonus, il miele trattiene l’umidità nel cuore della fibra capillare e combatte i radicali liberi che opacizzano i capelli e causano la caduta dei capelli. Grazie a tutte le sue virtù e proprietà antibatteriche, può aiutarti a ritrovare capelli idratati, morbidi e lucenti.

Questa maschera è quindi appositamente progettata per  capelli secchi  e danneggiati.

Devi schiacciare una banana schiacciata. Quindi aggiungere tre cucchiai di miele. Mescola bene questo preparato e applicalo su tutti i capelli. Lasciare in posa per 30 minuti, quindi risciacquare abbondantemente. Noterai una morbidezza assoluta!

2 – Avocado, yogurt e vitamina E

Questa maschera è appositamente progettata per capelli secchi e opachi. Tieni sempre presente che il sole e molte tinture per capelli possono danneggiare la natura dei tuoi capelli e renderli opachi nel tempo.

Alleato di bellezza d’elezione, l’avocado è molto popolare nel mondo dei capelli. Idratante e nutriente, è ricco di vitamine (A, E, B6 e C) e acidi grassi essenziali. Favorisce capelli idratati, tonici e sani! La sua combinazione con lo yogurt sarà giudizioso, poiché quest’ultimo lenirà il cuoio capelluto, combatterà la forfora e accentuerà l’idratazione di cui hanno bisogno i capelli secchi.

Per preparare questa maschera dovrete schiacciare l’avocado, aggiungere 150 g di yogurt naturale e una capsula di vitamina D. Mescolare il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea. Applicare la miscela su tutti i capelli. Lasciare in posa per 15 minuti, quindi risciacquare. I tuoi capelli sono nutriti, più sani, più forti e più lucenti!

3 – Avocado, banana e miele

miele di avocado

Ecco un trio che si prenderà cura in modo speciale dei tuoi capelli. Come dicevamo, questi tre ingredienti naturali contengono moltissimi nutrienti e sono dotati di un forte potere antiossidante. Niente come fonderli per idratare e nutrire in profondità i tuoi capelli!

Schiacciare l’avocado e la banana. Quindi aggiungere 3 cucchiai di  miele  e mescolare ancora. Inumidisci il cuoio capelluto. Applicare su tutta la capigliatura, assicurandosi di distribuire bene la maschera su ogni ciocca. Lasciare in posa per 20 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua fredda. Niente più secchezza, i tuoi capelli possono finalmente respirare!

4 – Olio d’oliva e uova

Non presentiamo nemmeno i benefici dell’uovo o dell’olio d’oliva sulla salute dei capelli. Entrambi sono spesso i protagonisti dei prodotti per capelli in tutto il mondo!

Per riparare i capelli più danneggiati, l’uovo contiene tutte le proteine ​​e i grassi buoni per riparare e nutrire la fibra capillare. Rafforza così il cuoio capelluto e dona più lucentezza. Per quanto riguarda l’olio d’oliva (preferibilmente extravergine), contiene un cocktail di agenti idratanti, vitamine e minerali che proteggono i capelli prevenendo lo sgretolamento delle punte, in particolare limitando la quantità di acqua assorbita durante i lavaggi.

Questa maschera è quindi particolarmente efficace nel trattamento dei capelli secchi e disidratati.

Mescolare 2 cucchiai di olio d’oliva con 2 tuorli d’uovo fino a ottenere una pasta soda. Quindi aggiungere 1 tazza di acqua. Una volta che gli ingredienti sono stati miscelati e combinati, applicare sui capelli asciutti e lasciare in posa per 30 minuti. Quindi risciacquare e lavare i capelli come al solito.

Introducendo questa maschera nella tua routine per capelli, noterai gradualmente che i tuoi capelli non sono più secchi o fragili. Sono idratati, protetti e meno vulnerabili.

5 – Albumi d’uovo e yogurt bianco

maschera allo yogurt bianco d'uovo

Questa maschera è particolarmente adatta per capelli secchi e crespi. Sono così profondamente idratati, acquisendo elasticità e morbidezza.

Mescolare sei cucchiai di yogurt bianco e un  bianco d’uovo  sbattuto . Devi applicarlo sui capelli asciutti e lasciarlo in posa per 25 minuti. Quindi risciacquare e lavare i capelli come al solito.

Noterai subito che i tuoi capelli saranno lucenti, morbidi e pettinabili!

E il gioco è fatto, non c’è bisogno di andare in bancarotta per rimediare al problema della secchezza capillare. Bastano pochi ingredienti naturali per ritrovare capelli sani, idratati e sani!

Hit enter to search or ESC to close.