Il bicarbonato di sodio è uno di quei prodotti che non manca mai dalle nostre case. Può essere usato in una miriade di modi diversi, dalle pulizie domestiche alla cosmetica, dalla salute al… giardino! In pochi sanno che il bicarbonato di sodio, infatti, è un eccellente alleato per la cura delle nostre piante.

Questo eccellente ingrediente naturale può essere utile, ad esempio, a fertilizzare le piante o ad allontanare certi tipi di insetti. Il bicarbonato è un prodotto economico che può essere di grande aiuto in giardino.

Di seguito vedremo come il bicarbonato di sodio può essere applicato in giardino per far crescere meglio e proteggere le nostre amate piante.

Allontanare gli insetti

Spargi un cucchiaio di bicarbonato di sodio sulla superficie del terriccio per tenere alla larga formiche, scarafaggi e lumache. Assicurati solo di non spargere il bicarbonato troppo vicino alla pianta.

Eliminare la digitaria

Questa pianta è altamente infestante e appartiene alle graminacee, ed è per questo che può essere pericolosa per chi soffre di allergia. Versa dell’acqua sulla digitaria, poi spargici sopra del bicarbonato di sodio. Dopo pochi giorni la pianta sarà solo un ricordo.

Prevenire le malattie fungine

Non c’è niente di più frustrante nel giardinaggio che vedere la nostra stupenda pianta piena di macchie sulle foglie. Per risolvere mescola 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio con 3 gocce di sapone liquido in 1 litro d’acqua.

Spruzza la soluzione sulle piante colpite da funghi. Il bicarbonato previene e evita lo sviluppo dei funghi.

Elimina le erbacce

Crescono quasi ovunque, soprattutto tra le piastrelle del giardino. Per eliminarle basta versarci sopra del bicarbonato di sodio.

Addolcire i pomodori

Il bicarbonato di sodio può rendere i nostri pomodori ancora più succosi e saporiti. Spargi un po’ di bicarbonato sulla terra che si trova attorno alla pianta di pomodoro per ridurre i livelli di acidità. Più è bassa l’acidità del terriccio, più dolci saranno i pomodori.

Ridurre i cattivi odori del compost

Se il tuo compost sta cominciando a spaventare i vicini, spargi attorno ad esso del bicarbonato di sodio per eliminare la puzza. Il bicarbonato è eccellente per neutralizzare i cattivi odori.

Mantenere freschi i fiori tagliati

Riempi un vaso pieno d’acqua e versaci un cucchiaino di bicarbonato di sodio: i fiori ti ringrazieranno.

Pulire le mani sporche

Il bicarbonato di sodio è perfetto per pulire le mani dopo aver lavorato nell’orto o in giardino, permettendoci di evitare i prodotti chimici che si trovano in altre soluzioni di pulizia. Versa del bicarbonato sulle mani, aggiungi un po’ d’acqua e strofina.

Ora che sai come usare il bicarbonato di sodio in giardino, sai che puoi contare su questo semplice ma potente ingrediente per proteggere e curare le tue piante.