Durante questo periodo si fa un largo uso di cappotti e giacche, quasi tutti dotati di cerniera comunemente nota come “zip“. Sebbene sia una soluzione pratica per chiudere i capi, le cerniere zip hanno l’unico inconveniente di bloccarsi molto spesso, divenendo quasi impossibile da riparare.

Inventata nei primi del ‘900, la zip viene oggi usata soprattutto in giacche, cappotti, jeans e borse. Proprio per questo suo uso così diffuso, è importante sapere come riparare una cerniera rotta nel tempo più breve possibile.

Per riparare una cerniera che non si apre e non si chiude è importante agire a seconda del problema, e di seguito ti suggeriamo quelli più comuni.

Cursore della cerniera che è uscito dai binari

Usa una pinza per tenere fermo il binario della cerniera, e contemporaneamente apri il laterale con un cacciavite a testa piatta. L’apertura da creare deve essere piccola quanto basta per adattarsi al pezzo che è fuoriuscito.

Una volta che riesci a sistemare entrambi i lati, fai un po’ di pressione per unire tutti gli elementi, quindi apri e chiudi la cerniera.

Tiretto della cerniera rotto

Basta applicare un po’ di forza in più per spezzare il tiretto della cerniera. Una soluzione pratica consiste nel sollevare la parte dove era ancorato l’elemento con uno cacciavite, e introdurre una sottile striscia di tela.

Puoi fare un grosso nodo che funga anche da tiretto oppure usare l’anello di un portachiavi.

Cerniera bloccata

Non si può mai sapere a cosa sia dovuto il blocco della cerniera, ma una soluzione pratica che funziona quasi sempre consiste nel mettere un po’ di vaselina o balsamo per le labbra.

Questi prodotti dovrebbero favorire lo scorrimento della cerniera.

Denti della cerniera che mancano

Hai bisogno di colla, cotton-fioc e delle forbici. Taglia un bastoncino di plastica in pezzi molto piccoli. Prendi un frammento e taglia una estremità, apri con un taglio e sistemalo nella parte da cui manca il “dente” della cerniera.

Se nessuno dei trucchi suggeriti sopra per riparare una cerniera rotta ha funzionato, probabilmente è giunto il momento di cambiarla e metterne una nuova.