Nella pulizia della casa è molto importante disporre delle giuste risorse e dei prodotti corretti per mantenerla pulita e splendente. Tuttavia non è sempre possibile, perché alcuni prodotti invece di aiutare possono addirittura dare effetti contrari.

Succede, ad esempio, quando si sceglie il prodotto sbagliato per pulire un determinato tipo di pavimenti. Per non parlare delle sostanze chimiche e tossiche contenuti nei prodotti per le pulizie industriali.

Per fortuna esistono delle alternative naturali ugualmente efficaci nel pulire, che non sono nocivi e che, soprattutto, possono essere usati su quasi tutti i tipi di pavimento.

È il caso dell’aceto, un prodotto alimentare che è anche uno degli alleati più importanti e versatili nelle pulizie domestiche.

L’aceto ha proprietà sgrassanti e disinfettanti, capaci di rimuovere qualsiasi tipo di sporcizia dal pavimento e, al tempo stesso, eliminare germi e batteri. Abbinandolo all’ammorbidente è possibile ottenere un efficacissimo pulitore per il pavimento.

L’unica cosa da fare è diluire in un secchio pieno d’acqua tiepida un tappo di ammorbidente e 140 ml di aceto bianco. Poi passa il mocio come fai di solito.

Noterai come, man mano che passi il mocio sul pavimento, esso resterà pulitissimo e lucidissimo. Lascia asciugare il pavimento per qualche minuto prima di camminarci sopra.