Guardarci allo specchio e trovare un paio di capelli grigi può sorprenderci le prime volte, ma quando cominciano ad essere di più, cominciamo a preoccuparci e magari ad affidarci a tinte o altri trattamenti di questo tipo.

Spesso si tende ad associare la comparsa dei capelli grigi con la vecchiaia. Tuttavia, può presentarsi anche in modo prematuro a causa di una riduzione della produzione di melanina, il pigmento che dà il colore ai capelli.

Esistono altri fattori che possono contribuire alla comparsa dei capelli grigi, come il nostro codice genetico, ma anche stress, carenza di vitamina B12 e cattive abitudini come il fumo.

Se vuoi attenuare i capelli grigi, coprirli senza applicare tinte o altri prodotti che possono danneggiarli anche permanentemente, di seguito ti suggeriamo 4 trucchi che sono tra i più efficaci a tal proposito.

Salvia e rosmarino

Hai bisogno di: 3 cucchiai di foglie di rosmarino, 3 cucchiai di salvia e mezzo litro d’acqua.

Porta l’acqua ad ebollizione, poi aggiungi la salvia e il rosmarino e cuoci a fuoco lento per 5 minuti. Subito dopo ritira dal fornello e fai raffreddare per 30 minuti. Scola il liquido e versalo in una bottiglia dotata di diffusore spray.

Dopo aver lavato i capelli, dividili in ciocche e spruzza la soluzione di salvia e rosmarino cercando di distribuirla bene. Fai asciugare i capelli senza risciacquare. Applica almeno 3 volte a settimana

Pepe nero

Mescola 2 grammi di pepe nero in polvere con un vasetto di yogurt naturale. L’idea è quella di ottenere un composto dal colore grigio, da applicare su tutti i capelli, dalle radici alle punte.

Fai agire per un’ora, poi lava i capelli normalmente col tuo shampoo preferito. Applica tre volte a settimana.

Tè nero

Prepara un tè nero usando due bustine in 250 ml d’acqua (duplica le quantità se hai tanti capelli). Una volta fatto raffreddare, applicalo sui capelli e fallo agire per un’ora.

Risciacqua quindi i capelli con abbondante acqua, ma non usare shampoo.

Applica questo trattamento una volta ogni 2 settimane per nascondere i capelli grigi e rendere i capelli più luminosi.

Noci nere

Cuoci 10 noci nere in un litro d’acqua per circa 25 minuti, poi fai raffreddare, scola e versa il liquido in una bottiglia con diffusore spray.

Spruzza il liquido sui capelli e fallo agire per 40 minuti, risciacqua e applica di nuovo ogni due giorni sui capelli puliti.

Ora che sai perché compaiono i capelli grigi e come puoi attenuarli con ingredienti naturali, prova ad applicare uno dei trucchi descritti sopra per trovare quello che più fa per te.