Cambiare le lenzuola e mantenere il letto pulito è fondamentale per evitare l’accumulo di acari e cellule morte che rappresentano un rischio per la nostra salute. Ma quanta attenzione dedichi al materasso? In questo articolo ti spieghiamo come preparare uno spray per pulire il materasso.

Ogni notte le cellule morte della nostra pelle si accumulano sul letto assieme alla sporcizia, creando un contesto perfetto per la proliferazione degli acari della polvere. Questi organismi microscopici sono dannosi per la nostra salute, soprattutto per quella di chi soffre di asma o allergia.

Cambiare le lenzuola non basta ad impedire l’accumulo di acari della polvere sul materasso, ed è per questo che è bene pulirlo con frequenza.

Per dare una rinfrescata al materasso basta rimuovere le lenzuola e scuoterlo un po’. Ma a volte tale operazione potrebbe non bastare. Prepara lo spray seguendo la ricetta che ti presentiamo di seguito per assicurarti di aver un materasso pulito e senza acari.

Ingredienti dello spray disinfettante per il materasso:

  • 250 ml di acqua
  • 250 ml di aceto
  • 8 gocce di olio essenziale di eucalipto
  • 8 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 8 gocce di olio essenziale di menta piperita
  • una bottiglia spray da 500 ml (o più grande)

Versa l’acqua e l’aceto nella bottiglia, poi aggiungi gli oli essenziali e agita per fare integrare gli ingredienti tra loro.

Spruzza direttamente sul materasso e lascia agire per qualche ora, permettendo che si asciughi completamente prima di rimettere le lenzuola.

L’aceto ha proprietà disinfettanti naturali e aiuta a profumare i tessuti. L’olio di eucalipto ha proprietà purificanti e ha dei benefici sulla pelle. L’olio di lavanda ha proprietà antibatteriche e il suo aroma stimola il sonno, mentre l’olio di menta piperita è un efficacissimo repellente naturale.