Le stelle di Natale sono sicuramente tra i fiori preferiti durante questo periodi dell’anno. Tuttavia, è molto difficile mantenerli rossi e far si che non perdano le loro foglie. In questo articolo ti suggeriamo come fare usando dei fertilizzanti naturali che puoi preparare a casa.

Originarie del Messico, le stelle di Natale sono oggi diffuse in tutto il mondo, tanto da diventare un vero e proprio simbolo del Natale, al pari del presepe e dell’albero di Natale.

Prima di elencare le ricette dei fertilizzanti naturali, è bene conoscere quali sono i problemi più comuni delle stelle di Natale, quali le loro cause e quali accorgimenti adottare.

  1. Se i bordi delle foglie sono diventati bianchi, vuol dire che alla pianta manca calcio. Ciò accade per un eccesso di umidità, poca luce o un clima particolarmente freddo.
  2. Per fare crescere dei fiori ancora più grandi, dirada i rami durante l’estate. Se vuoi creare un piccolo arbusto, pota la pianta ogni due mesi.
  3. Al momento dell’acquisto è meglio scegliere una pianta che abbia foglie e fiori più piccoli: durerà di più.
  4. Aggiungi un fertilizzante solubile ogni due settimane o una volte al mese per mantenere la pianta sana.

Di seguito ti suggeriamo 5 fertilizzanti fai da te per rendere le foglie delle stelle di Natale più rosse e farle durare a lungo.

Buccia di banana

Ricca di potassio, che è un grande nutriente per le piante, la banana può favorire la fioritura. Usa la buccia di banana per preparare un fertilizzante naturale.

Cuoci la buccia di banana in acqua per qualche minuto, poi scola e usa il liquido, a temperatura ambiente, per annaffiare le piante.

Capelli

Contengono azoto, che aiuta a stimolare la crescita delle piante. Recupera i capelli che perdi quotidianamente, e mettili direttamente nel terriccio della pianta.

Per quanto possa sembrare bizzarro, anche i capelli sono un ottimo fertilizzante naturale.

Fondi di caffè

Anche il caffè contiene azoto, utilissimo per le tue stelle di Natale.

Mescola dei fondi di caffè a temperatura ambiente con il terriccio della pianta, oppure spargili direttamente su di esso.

Gusci d’uovo

Essendo ricchi di carbonato di calcio, i gusci d’uovo sono eccellenti per nutrire la pianta e tenere alla larga gli insetti.

Macina i gusci d’uovo fino a ridurli in polvere e spargili sul terriccio della stella di Natale.

Lenticchie

I germogli di lenticchia sono utili come fertilizzante e agente radicante.

Macina i germogli di lenticchia con un po’ d’acqua, poi scola e applica il liquido sulle piante.