Tingere i capelli è per tantissimi di noi l’unico modo per nascondere i capelli grigi. Tuttavia, ci sono dei colori che svaniscono prima di altri, soprattutto in presenza di capelli grigi. Applica i trucchi che ti suggeriamo di seguito per fare durare di più la tinta per capelli.

Le tinte per capelli hanno un “lato oscuro”: a lungo andare possono danneggiare la nostra chioma, a volte anche permanentemente. Le tinte rendono i capelli più secchi, favoriscono la comparsa di doppie punte e, a volte, possono accelerarne la caduta, per via delle sostanze chimiche che contengono.

Proprio per questo motivo è una buona idea tingere i capelli il meno possibile, e per farlo è necessario adottare delle tecniche che facciano durare la tinta il più a lungo possibile.

È una buona idea, ad esempio, usare un shampoo specifico che non contenga solfati o parabeni. Questo tipo di shampoo aiuta ad allungare la durata del colore in quanto capace di proteggere gli oli naturali del capello per mantenerlo idratato e luminoso.

Evita di risciacquare i capelli con acqua troppo calda. L’alta temperatura rende i capelli più porosi e secchi, indebolendo il colore. Lava i capelli con acqua tiepida e risciacqua con acqua fredda.

Se usi una tinta chiara, applica la seguente soluzione per farla durare più a lungo.

Mescola mezzo litro d’acqua con 200 ml di aceto e 200 ml di camomilla. Dopo aver lavato i capelli, sciacquali con questa soluzione e lascia agire per 5 minuti.

Infine, risciacqua nuovamente con acqua fredda e asciuga con un asciugamani. Applica il rimedio due volte a settimana per fare durare la tinta più a lungo.