Sono tanti i fattori che possono danneggiare i nostri capelli. La buona notizia è che esistono prodotti naturali che possono esserci di grande aiuto, e di seguito ti suggeriamo alcune maschere che puoi preparare a casa per recuperare dei capelli secchi e maltrattati.

I capelli sono formati da acqua, proteine e liquidi. Nel caso della proteina, la più abbondante è la cheratina. Lo strato superiore dei capelli trattiene l’umidità e dà ad essi un aspetto luminoso. Quando si danneggia i capelli diventano porosi, secchi e deboli.

L’avocado è sicuramente uno degli ingredienti naturali più indicati a tal proposito, in quanto ricco di vitamina E, biotina, proteine e acidi grassi sani. Tuttavia, oltre ad essere costoso, è anche difficile e noioso da applicare. Di seguito ti suggeriamo alcune maschere per capelli che non contengono avocado o olio d’oliva.

Maschera di papaia e banana

Questa maschera è perfetta se i tuoi capelli sono maltrattati dall’eccesso di prodotti chimici o strumenti termici come asciugacapelli e piastre.

Macina una papaia e una banana, poi mescola con 1 cucchiaio di olio di cocco, 2 cucchiai di miele e 100 grammi di yogurt.

Applica sui capelli e fai agire per 15 minuti, poi risciacqua con acqua tiepida e lava. Ripeti una volta a settimana.

La banana è ricca di silicio, un minerale che aiuta nella sintesi del collagene e rafforza i capelli. Lo yogurt, invece, è ricco di proteine, acidi grassi e probiotici che riparano i capelli danneggiati. La papaya contiene vitamine A e C, antiossidanti e minerali, una combinazione ideale per dei capelli secchi e spenti.

Maschera di banana e miele

La preparazione di questa maschera idratante e nutriente è semplicissima. Basta macinare una banana e mescolarla con due cucchiai di miele.

Applica sui capelli e lascia agire per 20 minuti prima di risciacquare e lavare.

Anche il miele ha proprietà importanti per i capelli. I suoi nutrienti aiutano a proteggere, ammorbidire e idratarli, mentre le sue proprietà antibatteriche terranno a bada la forfora e la dermatite.

Maschera di aloe vera e olio di argan

L’aloe vera è un eccellente idratante per i capelli, mentre l’olio di argan dà luminosità e li nutre a fondo.

Mescola 100 grammi di gel di aloe vera con 2 cucchiai e mezzo di olio di argan e, una volta ottenuto un composto omogeneo, applica sui capelli per 20 minuti e risciacqua.

L’aloe vera contiene antiossidanti, minerali, acidi grassi ed enzimi importanti per i capelli e per la pelle. L’olio di argan, invece, contiene acido oleico e linoleico che restituiscono ai capelli un aspetto luminoso e sano.