Facile  da preparare, la schiacciata al cavolfiore è una prelibatezza gustosa e saporita. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricettasprint.

Schiacciata al cavolfiore - ricettasprint
Schiacciata al cavolfiore – ricettasprint
  • Ingredienti
  • due uova
  • prezzemolo q.b.
  • 300 g di cavolfiore
  • una mozzarella
  • sale q.b.

Schiacciata al cavolfiore, procedimento

Passate il cavolfiore sotto un getto d’acqua corrente per eliminare ogni residuo e traccia di sporcizia. Eliminate le foglie più dure e tagliatelo a pezzettini. Raccogliete i frammenti del cavolo in un mixer e tritate il tutto accuratamente. In una zuppierina sbattete le uova ed  incorporate la mozzarella grattugiata. Mischiate il tutto accuratamente per ottenere un impasto omogeneo senza grumi. Lavate sotto un getto d’acqua corrente fresca il prezzemolo e fatelo asciugare. Con la mezzaluna sminuzzatelo su un tagliere ed unitelo al composto nella ciotola. Aggiustate di sale secondo vostro gusto. Aggiungete il cavolo tritato e mescolate il tutto accuratamente per creare un composto uniforme senza coauguli.

Schiacciata al cavolfiore - ricettasprint
Schiacciata al cavolfiore – ricettasprint

Versate l’impasto ottenuto in una teglia accuratamente coperta con apposita carta e mettete in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Quando la superficie dellimpasto avrà assunto un colore più acceso, ecco la vostra schiacciata è pronta. Estraetela dal forno e fatela raffreddare per qualche minuto. Impiattatela in un bel piatto e servitela ancora calda. I palati più esigenti potranno cospargerla con del prezzemolo od abbellire il piatto con dell’insalata.  Ma adesso gustatevi questa leccornia salata dal sapore delicato e intenso.

Schiacciata al cavolfiore - ricettasprint
Schiacciata al cavolfiore – ricettasprint