Il lievito di birra senza birra è un modo per avere a disposizione un quantitativo di lievito superiore a quello disponibile. Da provare.

Lievito fatto in casa
Lievito ricettasprint

Quando in casa non si ha sufficiente lievito per la preparazione della ricetta basta prendere quello presente ed unirlo ad acqua e farina. Si può congelare in freezer per un massimo di tre mesi e si usa nelle normali dosi.

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.

Leggi anche > Come sostituire il lievito | Con quello che avete in casa

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: —′

INGREDIENTI 

  • 12 gr Lievito di birra fresco o 3,5 gr di quello secco
  • 12 ml di Acqua tiepida
  • 30 gr di Farina 00

Lievito di birra senza birra, preparazione

Per preparare questa ricetta si inizia andando a prendere l’acqua che dovrà essere tiepida. Si può riscaldare in un pentolino sul fuoco o con il microonde basta che non sia troppo calda.

Lievito fatto in casa
Lievito ricettasprint

Aggiungere all’acqua tiepida il lievito sbriciolato e mescolare bene per farlo sciogliere. Una volta che sarà completamente sciolto si aggiunge anche la farina un poco alla volta e si impasta fino ad ottenere un panetto liscio.

Lievito fatto in casa
Lievito ricettasprint

Mettere il panetto in un contenitore a chiusura ermetica e poi in frigorifero per 24 ore o per 3 giorni. Trascorso il tempo necessario si può usare. Si può conservare in frigorifero per un massimo di 10 giorni. Formare tanti filoncini e conservare.

Lievito fatto in casa
Lievito ricettasprint